d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Instagram is the new Facebook ?

Prendete Cristiano Ronaldo. Il campione del calcio è anche un ottimo influencer. Sa usare i social, piace a fan e inserzionisti pubblicitari. Una vera e propria macchina da business virtuale. Qual è il suo strumento preferito? Qualche anno fa avremmo scommesso senza alcun dubbio: Facebook. Nessuna piattaforma poteva eguagliare la sua potenza di raccolta di seguaci (e ricavi). Qui il nuovo acquisto della Juve si ferma a 122 milioni di follower. Mentre la bacheca dove racconta la sua vita privata, dove festeggia i suoi successi professionali e dove mette in mostra — previo pagamento — prodotti e indumenti griffati è un’altra. Instagram, dove lo seguono 137 milioni di persone. Non fa a tempo a postare che viene sommerso di like e commenti. Numeri da record per il calciatore dei record. Anche qui, se si vuole paragonare l’icona blu con quella viola, non c’è confronto. Prendete la stessa foto, una sponsorizzata per esempio (perché il Pallone d’Oro non preleva solo dalle casse bianconere ma anche da quelle di brand internazionali). Risale a circa due settimane fa, lui concentrato e pensieroso sullo sfondo mentre in primo piano risaltano i colori di differenti modelli di scarpe. Su Facebook: poco più di 312 mila like. Su Instagram: arriviamo quasi a 5 milioni. Un piccolo (grande) esempio che dimostra come il popolo della Rete si stia spostando.