Nike si compra un social media
Le strategie di engagement dei brand di abbigliamento passano sempre più attraverso la gamification e le app più scaricate dai Millennials. Lo sa bene Nike, che è andata oltre le partnership, confermando l’acquisizione di Tally/TraceMe. Quest’ultima è l’app fondata nel 2017 dal quarterback dei Seattle Seahawks, Russell Wilson, che, nata per consentire ai fan di interagire con le star dello sport e altre celebrities, è oggi una piattaforma estesa anche alle squadre e alle emittenti sportive per coinvolgere il pubblico in eventi specifici
La notizia dell’acquisizione aggiunge un tassello agli investimenti di Nike in termini di innovazione. Il mese scorso il brand ha presentato l’evoluzione più recente delle sue ‘sneaker robot’. Le Nike Adapt Huarache (nate nel 1991 da un’idea di Tinker Hatfield, creatore di tanti altri modelli come le Air Max 90 o le Air Jordan) sono infatti state proposte in un modello ad alto tasso tecnologico: le scarpe si possono infatti controllare direttamente tramite Siri o utilizzando un Apple Watch, gestendo i colori delle luci led integrate nella suola.
Un altro fronte caldo è quello delle criptovalute. Secondo quanto riferito dalla stampa specializzata, infatti, Nike ha registrato allo Us Patent and Trademark Office la parola ‘criptokicks’, dando il via a speculazioni sulla possibile creazione di una nuova piattaforma e-commerce basata sulle monete virtuali.