Pronta al lancio la sezione “Facebook News”
Il debutto della sezione News di Facebook è stato anticipato da un’indiscrezione relativa alla volontà del social network di instaurare un rapporto longevo e proficuo con il mondo dell’editoria. Il lancio sembra essere ormai dietro l’angolo, forse distante solo qualche giorno.
Un’ipotesi rafforzata da quanto dichiarato in settimana da Mark Zuckerberg in occasione del suo incontro con i membri del Congresso USA che ha focalizzato l’attenzione tra le altre cose sulle perplessità legate all’esordio della criptovaluta Libra che al momento rimane in programma per il giugno del prossimo anno. Questa la risposta del CEO a una domanda sul tema, parecchio sentito oltreoceano anche per via del fatto che gli Stati Uniti si apprestano a entrare nel vivo della campagna elettorale per le Presidenziali 2020.
Entro la settimana ci sarà un grande annuncio in merito a un’importante iniziativa destinata a notizie ed editoria che ci vedrà collaborare con molte realtà per realizzare un nuovo prodotto a supporto del giornalismo di alta qualità.
Voci di corridoio vorrebbero Facebook pronta a staccare ogni anno assegni dall’ammontare fino a 3 milioni di dollari per ogni testata di primo livello che sceglierà di collaborare al progetto. Non è dato a sapere se e in che modo l’iniziativa potrà avere un impatto sulle redazioni più piccole. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già oggi in occasione di un evento organizzato a New York.
Chiudiamo con le parole di Zuckerberg, raccolte nel mese di aprile durante un’intervista, in merito a un’eventuale partnership con gli editori al fine di garantire agli utenti del social network un accesso a fonti e notizie di qualità.
Per me è fondamentale aiutare le persone nell’accedere a notizie affidabili e trovare soluzioni per supportare i giornalisti in tutto il mondo nel loro importante lavoro.