Facebook testa un nuovo sustema per eliminare gli account falsi: il video-selfie
L’azienda di Mark Zuckerberg starebbe lavorando a una nuova funzionalità in grado di verificare l’identità degli utenti e identificare i profili falsi. Così Facebook testa un nuovo sistema di verifica del profilo attraverso i video-selfie, in base a quanto si legge in un tweet di Jane Manchun Wong, sviluppatrice nota perché esperta di ingegneria inversa, attraverso cui altre volte aveva svelato nuove funzionalità, non ancora lanciate o in fase di test di FB
Dopo le indiscrezione della ricercatrice, un portavoce di Facebook ha parlato a Fast Company, dichiarando che il sistema di verifica dell’identità tramite video-selfie, in fase di test, ha lo scopo di «eliminare i fake account dalla piattaforma». Si tratterebbe, secondo l’azienda, di «una versione più avanzata del classico test CAPTCHA e l’obiettivo del video-selfie è quello di aiutare i sistemi di Facebook a identificare, in tempo reale, chi si trova dietro all’account, cioè una persona o un bot». Alla rivista in questione Facebook ha negato esplicitamente l’utilizzo di una tecnologia di riconoscimento facciale, affermando che il sistema si limita a «rintracciare il movimento e a identificare se c’è o meno un volto all’interno del video».
Questa non è la prima iniziativa di Facebook per cercare di eliminare gli account falsi: infatti, nel maggio 2019 l’azienda di proprietà Zuckerberg ha annunciato di aver eliminato 2,19 miliardi di account falsi in soli tre mesi.