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Le nuove influencer hanno 60 anni: è l’ora della “greynaissance”

I trend watcher chiamano il fenomeno greynnaissance, rinascita “grigia”. Un’onda lunga partita nel 2015 con Céline e Saint Laurent che hanno scelto come volti rispettivamente la scrittrice 83enne Joan Didion e la cantante Joni Mitchell, 74 anni, e con Calvin Klein che ha puntato per l’underwear sull’attrice Lauren Hutton, 73. E rappresentata oggi da modelle professioniste come Jan de Villeneuve, 72 anni, Maye Musk, 69 anni, e Daphne Selfe, 89. E il cinema? Non sta a guardare, come testimonia anche un film in sala ora negli Usa, Book Club, in cui quattro amiche sessantenni – Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen – leggono Cinquanta sfumature di grigio e cambiano le loro vite per sempre. 

 
Basti guardare, del resto, alla 96enne Iris Apfel, famosa per i suoi maxi occhiali e i suoi macro bijoux dai colori accesi. Con i suoi 942mila i follower su Instagram è la decana assoluta delle blogger di ogni età, anche per il suo incredibile bagaglio di vita. Pochi lo sanno: dal 1950 al 1993 come interior designer – questo il suo “vero” lavoro – ha curato lo stile della Casa Bianca per nove presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Clinton. Un mito.