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Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e quali le implicazioni per il marketing?

La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata sono due tecnologie che rivoluzionano il modo in cui interagiamo con il mondo e con la realtà che ci circonda e presentano finalità e strumenti che li differenzia enormemente.

La Realtà Virtuale è una simulazione digitale della realtà, creata da un computer. Questa tecnologia permette di ingannare la mente attraverso un’esperienza sensoriale immersiva, in grado di isolare i sensi del fruitore dal mondo reale e introducendolo in una realtà stimolante e coerente con i suoi stessi movimenti fisici.

La Realtà Aumentata, invece, è una tecnologia che affiancandosi alla realtà oggettiva, estende fortemente le artificialità generate da un computer alla realtà esistente. A differenza della VR, l’AR non isola lo spettatore dalla realtà oggettiva, anzi: la Realtà Aumentata integra la realtà oggettiva con elementi virtuali d’impatto.

Per fruire della Realtà Virtuale, possono essere necessari visori e lenti speciali, invece, per usufruire della Realtà Aumentata, basta disporre di un dispositivo mobile e scaricare alcune applicazioni specifiche.

La Realtà Aumentata e il marketing: come catturare l’attenzione dell’utente

Il punto focale su cui si concentrano le imprese che investono in AR è che questa tecnologia ha il potenziale di risolvere una questione particolarmente annosa per chi si occupa di marketing, ovvero, come catturare l’attenzione del pubblico.

Partendo dal fatto che maggiore è l’interazione tra il consumatore e il brand, maggiori sono le possibilità di conversione e di fidelizzazione, le caratteristiche specifiche dell’AR offrono tutto il potenziale necessario per accrescere significativamente l’interesse dell’utente verso un’interazione maggiore con i brand.

Infatti, tra le possibilità offerte dall’AR c’è quella legata al superamento della confusione conoscitiva di un prodotto, poiché, con questa tecnologia, possiamo simulare virtualmente l’utilizzo di indumenti, accessori e di cosmetici di nostro interesse ben prima dell’acquisto. In altri casi, come per gli alimenti e i medicinali, posizionando la telecamera del nostro device su un prodotto di nostro interesse possiamo accedere in modo interattivo alle sue caratteristiche con contenuti stimolanti, video dimostrativi, approfondimenti e quant’altro, aumentando significativamente la nostra conoscenza del bene di consumo e del suo brand.

Gli esempi qui descritti sono solo alcuni tra le possibilità offerte dalla Realtà Aumentata per il marketing che con questa tecnologia, ha la possibilità di indirizzare il potenziale consumatore verso un acquisto ancora più consapevole e informato.

Viste le possibilità offerte dall’AR, non è un caso se colossi come Apple, Google e Facebook siano fra le prime imprese al mondo ad investire in questa tecnologia.

Ciò nonostante, la Realtà Aumentata è ancora oggi un fenomeno giovane e, se pensiamo al mercato italiano, è in piena crescita ma, il potenziale è tale da poter addirittura modificare gli standard di comunicazione futuri, tanto in fase di lancio quanto in fase di acquisto.