d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Google Shopping gioca la carta del visual search

C’è il visual search, la ricerca tramite immagini, tra gli assi nella manica di Google Shopping, la piattaforma di e-commerce del colosso di Mountain View, che ha potenziato a tal fine la tecnologiaGoogle Lens.

Google Shopping, spiega Retail Dive, ha una nuova homepage, personalizzata in base alle abitudini degli utenti. “Con le nuove funzionalità di localizzazione – si legge sulla testata specializzata -, gli utenti possono vedere i negozi vicini che offrono i prodotti che stanno cercando, verificandone la disponibilità. Google Shopping ha anche introdotto un nuovo strumento di monitoraggio dei prezzi, che invia agli utenti un messaggio sullo smartphone quando il costo di un articolo scende”. Google includerà le notifiche via e-mail nelle prossime settimane.

Ad oggi, le nuove funzioni sono attive solo sul mercato americano.

Con il visual search gli utenti possono, ad esempio, fare lo screenshot di un capo di abbigliamento visto sui social media e trovarlo o trovare degli accessori da abbinare. Le nuove potenzialità di Lens mostrano come Google stia cercando di competere con player come Pinterest. Quest’ultimo si è spostato in modo ‘aggressivo’ nello shopping, introducendo annunci ‘Shop the Look’.