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Top100 Global Brands, il lusso aumenta il valore

I brand del lusso continuano ad accumulare valore, mentre faticano quelli del fast fashion. È la fotografia della classifica Best Global Brands del 2019 realizzata da Interbrand. Per stilare la top 100, la società di consulenza statunitense analizza tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti/servizi contraddistinti dal brand, la capacità del brand nell’influenzare gli acquisti e la forza competitiva del brand/fidelizzazione. I marchi del lusso confermano la crescita registrata lo scorso anno.

Il primo fashion brand in classifica è Nike al sedicesimo posto, in salita di una posizione rispetto al 2018, e un valore di 32,3 miliardi di dollari. Seguono i luxury brand Chanel (22esima posizione) ed Hermès (28), entrambi in salita, e i colossi fast fashion Zara (29) e H&M (30), entrambi in calo in termini di valore. Al 33esimo posto c’è Gucci, primo marchio italiano che totalizza un valore di quasi 16 miliardi, in salita di 6 posizioni rispetto a 12 mesi fa. Gli altri marchi italiani nella top 100 sono Ferrari al 77esimo posto e, sul filo di lana, Prada, che chiude la classifica perdendo 5 posizioni con un valore di 4,7 miliardi.