Quali sono i contenuti video adatti ad Instagram ?
Instagram ad oggi conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese.
Nel corso di 18 mesi è riuscita a generare poco più di 7 milioni di download dell’app di IGTV e da qualche giorno a questa parte ha anche rimosso la possibilità di poter accedere a quest’ultima dalla scorciatoia in alto a destra nella home page.
Il motivo sembra essere che il team di sviluppo abbia realizzato solo ora che la maggior parte del consumo dei contenuti long form di IGTV arrivi direttamente dalle anteprime del feed e dal profilo dei creators piuttosto che dall’accesso diretto all’applicazione esterna di IGTV.
Tutto questo dice qualcosa su quanto Instagram in questo momento sia ancora lontana dal ritagliarsi una fetta importante nel mercato dei contenuti video long form.
Credo che buona parte delle ragioni si nascondano dietro le abitudini e le aspettative di consumo dei contenuti che le persone hanno nell’utilizzare Instagram.
Banalmente l’utente medio tende a ricercare e consumare contenuti più lunghi su piattaforme diverse.
Non è quello che cerca nel momento in cui scrolla il feed di Instagram, o almeno non è quello che nel tempo si è abituato a fare.
La soglia dell’attenzione è più bassa rispetto ad altri canali più “impegnativi” dal punto di vista del consumo come Youtube o Twitch
Per cui video sì, ma brevi e numerosi, non siamo su una piattaforma prettamente “video”.
0 Comments