Social sharing: gli orari e i tempi giusti per la pubblicazione dei post
Per chi si occupa di social media marketing o nello specifico per chi si occupa della pianificazione di una strategia di social media marketing, uno degli elementi da tenere in considerazione per migliorare la social sharing e quindi l’efficacia dei propri post è l’orario di pubblicazione. La questione è molto discussa perché non esiste un orario universalmente riconosciuto come migliore per pubblicare un contenuto, esistono però dei piccoli accorgimenti che permettono di aumentare la probabilità che un post risulti maggiormente visualizzato.
Facebook risulta da sempre il canale più problematico da un punto di vista della pianificazione strategica dei contenuti. Complici sicuramente i cambiamenti repentini dell’algoritmo, come ad esempio la priorità data ai contenuti video a discapito di quelli visuali, che impediscono l’applicazione di una strategia a lungo termine. Secondo uno studio realizzato da CoSchedule, il momento migliore per postare su Facebook è nella fascia oraria che va dalle 13 alle 16 sia durante la settimana che durante il week-end. Una distinzione viene fatta in base alla tipologia di attività:
- per il b2b i giorni migliori, per pubblicare post per facebook, sono in prossimità del weekend,
- per il b2c è proprio nel weekend che si registra un engagement superiore rispetto al resto della settimana.
Per quanto riguarda l’orario migliore per caricare foto su Instagram, il social in questione risulta essere l’unico senza particolari vincoli.
Quello su Instagram infatti è un coinvolgimento costante dei propri utenti durante tutta la settimana, con dei picchi di visualizzazioni il lunedì per le fotografie e dei cali la domenica.
Quello su Instagram infatti è un coinvolgimento costante dei propri utenti durante tutta la settimana, con dei picchi di visualizzazioni il lunedì per le fotografie e dei cali la domenica.
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