Continuare a comunicare sui social è importante, anche in periodi difficili
Le piattaforme social sono il ponte tra i brand e i consumatori finali, rappresentano dunque un preziosissimo canale di comunicazione, che ci permette di rimanere vicino agli utenti specie in momenti come questi, in cui la maggior parte delle persone è costretta a stare a casa e – verosimilmente – è più facile si trovino sui social.
Credo anche che scomparendo dai canali social si dia un messaggio ben preciso: siamo in difficoltà e voi utenti non siete più la nostra priorità. Può essere comprensibile, certo, ma domandiamoci poi quanti di quegli utenti che abbiamo tenuto legati alla nostra pagina Facebook o al profilo Instagram per vendergli i nostri prodotti torneranno a seguirci.
Questo, secondo me, è il momento per fare la differenza e soprattutto rimanere nella mente delle persone, regalando contenuti informativi e di valore utili, e lanciare un messaggio positivo: noi ci siamo e siamo con voi anche in questo momento!
- Se vendi servizi, offri dei consigli ai tuoi clienti potenziali in vista del ritorno alla normalità. Ad esempio sei una palestra ed in questo momento non puoi ospitare i tuoi clienti? Pubblica quotidianamente una routine di esercizi per permettergli di fare un buon allenamento restando in casa. Alla fine dell’emergenza i tuoi clienti ti saranno grati per questo servizio e torneranno più convinti di prima, Magari altri amici avranno visto gli stessi video e avrai anche nuovi clienti.
- Vendi arredamento o prodotti per la casa? Quale miglior situazione per fornire qualche consiglio su come vivere al meglio tra le mura domestiche?
- Sei un musicista o un dj e in questo momento non puoi suonare in locali e discoteche? Inventati un appuntamento in diretta sui social dove suonerai in esclusiva per i tuoi fans. E’ un modo semplice e simpatico per ricordare a tutti che ci sei e vuoi rendere le loro giornate più leggere.
- Hai un’attività nel mondo del turismo e sei attualmente bloccato ? Perchè non inizi a pubblicare qualche notizia interessante sui luoghi che promuovi abitualmente, svelandone qualche angolo secreto e dando informazioni che non si trovano sui cataloghi.