d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Non fermare la comunicazione durante l’emergenza

Stiamo attraversando un momento davvero critico. Moltissime attività di produzione e i rapporti con i clienti sono chiusi, eppure la cosa peggiore che si possa fare in questo periodo è smettere di comunicare con il proprio pubblico.
Sembra inutile, comunicare durante la chiusura, ma bisogna farlo.
Vediamo meglio le strategie da attuare durante questo periodo di emergenza.
Per prima cosa è essenziale pubblicare con costanza contenuti interattivi che possano creare engagement!!
Il nostro pubblico trascorre il suo tempo a casa e i social sono una finestra verso il mondo. Non possiamo pensare di non condividere contenuti e riprendere la nostra linea editoriale alla riapertura dell’attività.
Perché?
– gli algoritmi dei social penalizzano i gap di inattività. Una pagina che non pubblica contenuti da mesi subirà gravi danni in termini di visibilità, anche a livello organico, sulle nuove pubblicazioni.
– il pubblico ha una memoria. Non possiamo pensare che una pagina inattiva per settimane riprenderà l’interesse dei seguaci dopo un periodo di mancata condivisione di contenuti. In un momento così particolare come questo è fondamentale fare sentire la propria presenza con contenuti positivi e di intrattenimento.
Quali sono le tematiche da sviluppare?
– informative: esplicitare i servizi attivi (delivery, e-commerce, consulenze online) e tutte le informazioni necessarie affinché possano essere promossi al meglio.
–  di condivisione: proporre ai follower di condividere i risultati dei vostri tutorial, così da creare interazione e fidelizzazione.
– di continuità e di relazione: ricordare la propria realtà per incoraggiare i follower in questo momento e per non ridurre la memorabilità, detta anche awareness, dell’azienda.
“Ci mancate, ma torneremo, certo che torneremo!”
– culturali: raccontare l’origine e aneddoti di un luogo storico, di un prodotto, di una parola, di un piatto, di un ingrediente etc…
– formative e di intrattenimento: creare tutorial per mostrare l’elaborazione di una ricetta o di un lavoro.
Invogliare a trascorrere momenti ludici con la danza, la musica o lo sport e a ricondividerli taggando la vostra realtà.
Oltre alla creazione di contenuti, è opportuno investire in campagne di sponsorizzazione e gestirle in maniera professionale.
Sembra un paradosso, investire durante un periodo di inattività, ma non lo è. In questo momento moltissime realtà hanno deciso di sospendere le campagne di advertising, quindi è essenziale differenziarsi sul mercato continuando a investire sulle campagne, che hanno attualmente costi inferiori del solito. Cosa significa? Che possiamo aumentare il numero di follower delle nostre pagine e incrementare la visibilità dei contenuti con budget molto ridotti rispetto alla media. Questo pubblico, unito a quello già consolidato, sarà un grande zoccolo duro al momento della riapertura dell’attività.
Katal è a disposizione per una consulenza gratuita, così da sviluppare insieme una strategia ad hoc per la vostra realtà per il presente e per il futuro.
Non fermate anche la vostra immagine!