d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Arriva “Reels”, il clone di Tik Tok by Mark Zuckerberg, lo conoscete?

Mercoledì 5 agosto, Instagram ha presentato al mondo i Reels, brevi video in tutto e per tutto simili a quelli di TikTok. La piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg non è nuova all’attiva di copiatura: per le Stories si era chiaramente ispirataSnapchat. Ma, esattamente come succede durante un compito in classe, quando il compagno di banco ti chiede di passargli le risposte e tu: “Ok, ma cambia qualcosa, così non consegniamo due verifiche uguali”, ha pensato bene di proporre qualche variante, ora e in passato

Abbiamo analizzato nel dettaglio i due prodotti. Innanzitutto, TikTok dà la possibilità di registrare delle clip della durata di 15 o 60 secondi, mentre Reels  per il momento si limita a quelle da 15.

Un secondo particolare che salta all’occhio è il layout: il social network TikTok dispone gli strumenti per creare il video sulla destra dello schermo, a differenza del competitor che li colloca a sinistra.

Gli strumenti in questione sono pressoché gli stessi, visto che entrambe le piattaforme permettono di interagire con l’audio, modificare la velocità del video, inserire gli effetti visivi e  impostare un timer per la durata della clip.

Insomma, i due prodotti sono parecchio simili. La prova provata: immediatamente dopo il lancio dei Reels di Instagram, sulla piattaforma hanno iniziato a comparire i primi contenuti multi-clip e noi abbiamo notato che tra quelli in evidenza molti altri non erano che ri-upload dei contenuti creati con TikTok zoommati in modo da mettere fuori campo il logo filigranato dell’app cinese.I reel una volta pubblicati saranno visibili in un’apposita sezione del profilo, ma possiamo anche decidere di condividerli all’interno del nostro feed.

N.B. Reels non è un’applicazione come Tik Tok, ma una funzione di Instagram

Come ogni novità di Instagram, si tratta di una funzione che verrà rilasciata mano a mano a tutti gli utenti, in base ai server di registrazione (come avviene ad esempio per gli adesivi disponibili nelle IG stories).