Ripartire dal digitale….ma come ?
Le conseguenze della pandemia di nuovo coronavirus hanno accelerato l’adozione del digitale. Un maggiore utilizzo della tecnologia per lavorare, giocare e rimanere in contatto con il mondo ha dato vita a nuove abitudini digitali. Mentre molti Paesi si trovano in diverse fasi di ripresa, questo è il momento per ripartire da zero, cambiare direzione e trasformare i propri business adattandoli alle aspettative ed esigenze emerse in questo periodo. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a comprendere le necessità dei consumatori in costante evoluzione, affinché possano prepararsi per il futuro.
I dati sulle ricerche di Google Trends mostrano che i comportamenti dei consumatori sono diventati sempre più digitali. Ciò non sorprende affatto, viste le misure di distanziamento sociale imposte in molti Paesi e che per tanti l’unico modo per comunicare con altre persone è stato attraverso i canali digitali. Gli aspetti interessanti, invece, sono la velocità con cui è avvenuta l’adozione e la diversità dei servizi online offerti e utilizzati.
Durante il lockdown, l’online è diventato il primo canale di acquisto per moltissimi consumatori. Dall’inizio di marzo, l’interesse di ricerca per gli acquisti online e come comprare online è cresciuto del 100% in tutto il mondo. Solo in Italia, nei primi 5 mesi del 2020 i nuovi consumatori online sono triplicati rispetto all’anno scorso. Stando a quanto emerge dai Community Mobility Reports di Google, le visite ai negozi fisici potrebbero metterci del tempo per tornare ai livelli precedenti alla pandemia.
Le persone si sono rivolte ai canali digitali per coprire vari aspetti della propria vita, dagli acquisti all’istruzione ad altri scopi personali. Di conseguenza, il consumatore non si accontenta più dell’esperienza che gli veniva offerta prima e ha sviluppato una serie di aspettative. Per questo motivo e indipendentemente dal verticale o dalle dimensioni, tutte le aziende devono accelerare il proprio processo di adozione del digitale e adattare le loro operazioni alle attuali esigenze dei consumatori, offrendo loro l’esperienza che si aspettano.
Katal può supportare le aziende in questo momento strategico offrendo una vasta gamma di strumenti digitali ed innovativi. Chiamateci per una consulenza gratuita.
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