Che cosa sono gli NFT e a cosa servono
Nft sta per ‘Non Fungible Token’, cioè gettone non dublicabile. Detto in parole semplici, è un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità in quanto registrato su blockchain. Il bene può essere un disegno, un tweet, una gif, unvideo. Tutto, se digitale, può diventare Nft. Tra i primi ci sono stati i criptogattini del gioco Cryptokitties, ma anche le 5mila opere dell’artista Beeple, vendute per 69 milioni di dollari, e il primo Tweet di Jack Dorsey, venduto per 2,9 milioni di dollari. Ma sul mercato degli Nft ci sono anche i meme: ‘Disaster girl‘ è stato venduto all’asta per oltre 500mila dollari.
Come ogni novità, anche gli NFT sono stati accolti con grande interesse, ma anche con altrettanto scetticismo, definendoli spesso come dei semplici Jpg che è possibile salvare con il tasto destro del mouse. La realtà dei fatti è ben diversa: ogni NFT apre, ai soli proprietari, le porte a un universo di beni e servizi dedicati ed esclusivi.
NFT Report 2020, pubblicato da Atelier BNP Paribas e Nonfungible.com, documenta che il mercato degli NFT ha superato i 250 milioni di dollari (valore triplicato nell’ultimo anno), con un +66% di compratori e +24% di venditori. Una delle cause principali di questo interesse esponenziale è da ricercarsi nell’attenzione di brand internazionali della moda, dello sport, dello spettacolo e del lusso che hanno iniziato a cavalcare l’onda di contenuti, beni e servizi offerti in esclusiva unicamente ai possessori di NFT.
Dove si trovano gli NFT?
Sono disponibili diverse piattaforme in cui comprare o vendere NFT; attualmente la più frequentata è OpenSea, ma ce ne sono molte altre come Rarible e SuperRare specializzate in opere d’arte o Valuables per l’acquisto di tweet. Le transazioni avvengono per la quasi totalità dei casi in criptovaluta, quindi è necessario disporre di un portafoglio digitale – wallet – come Metamask, dotato di crypto currency e che come utility principale impieghi gli smart contract. Ethereum, Solana, Cardano, Polygon sono invece le blockchain più famose e utilizzate dagli utenti a livello globale.
NFT e trasparenza, un binomio inseparabile?
Gli NFT utilizzano certificati basati sulla tecnologia blockchain: ogni singola transazione tra gli utenti viene tracciata e registrata in un registro digitale condiviso e immutabile. I dati sono raggruppati in blocchi concatenati in ordine cronologico e la crittografia ne garantisce l’integrità assoluta; tutto ciò li rende molto più affidabili delle criptovalute.
Creazione, smart contract su blockchain e minting, le tre fasi degli NFT
Durante la creazione dell’opera digitale, che sia un’immagine, un video o una traccia audio, viene associata una sequenza di numeri precisa, per garantire nel tempo la tracciabilità e l’immutabilità del token stesso. Il codice generato, detto hash, viene quindi registrato su blockchain, tramite smart contract, da questo momento il token può essere scambiato sui marketplace dedicati. La fase di minting riguarda l’ultimo step, ovvero acquistare l’NFT. Una volta proprietario di un token sarà possibile entrare in una community privata e accedere a feature esclusive.
Un esempio pratico già passato alla storia
L’opera d’arte digitale composta da 5000 immagini “Everydays: the first 5.000 days” è stata venduta per 69 milioni di dollari da Beeple (vero nome Mike Winkelmann) a Metakovan. L’acquisto, ad oggi il più costoso al mondo per una creazione digitale, consiste in un file in formato JPEG disponibile su un portafoglio digitale, la cui proprietà è certificata in modo assoluto da smart contract, e composto da una lunga lista di pixel e byte. Metakovan di fatto non ha la disponibilità del file, ma a tutti gli effetti è l’unico possessore della totalità dei diritti associati all’opera.
Quali sono i settori di applicazione?
Gli NFT stanno al 2021- 2022 come i socialnetwork al 2007-2008. I settori per i quali vediamo un’applicazione interessante sono pressoché infiniti. La tendenza futura vedrà gli NFT avere un’utilità concreta sempre più forte. Ogni NFT potrà offrire al suo possessore attività nel Metaverso, contenuti esclusivi, community private, conferenze ed esperienze uniche. FlyFish, ad esempio, sarà il primo ristorante accessibile solo previo acquisto del loro NFT. I possessori del token avranno accesso a degustazioni culinarie inedite ed esclusive e lo stesso NFT potrà essere rivenduto sul mercato, mentre il valore di essere parte di questa community aumenta. Con gli Nft le possibilità di guadagno sono illimitate e i costi per le aziende minimi. Hanno i vantaggi, in quanto la utilizzano, della tecnologia blockchain, che traccia, verifica, certifica i contenuti. Si può guadagnare anche attraverso i diritti d’autore che vengono pagati non solo con la prima vendita, ma ogni volta che il bene viene venduto a terzi visto che i trasferimenti di proprietà sono tracciati.
KATAL è in grado di creare NFT per qualsiasi prodotto in qualsiasi settore, per fare in modo che la vostra azienda arrivi per prima nel mercato del futuro.