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il futuro del digital marketing

Il futuro del Digital Marketing: Trend e Nuovi scenari digitali in Italia

Le principali tendenze digitali

La pandemia ha avuto un forte impatto sull’accelerazione della Digital Transformation, da un lato spingendo le aziende ad adattarsi al cambiamento attraverso la digitalizzazione dei processi, dall’altro creando nuove esigenze ed aspettative da parte dei consumatori.

Da una recente indagine di Deloitte “CMO Survey”, che ha coinvolto oltre 250 Chief Marketing Officer in Italia interrogati sul futuro del loro lavoro in ottica di ripartenza, emergono 3 fattori chiave: la digitalizzazione, il lavoro agile e la riscoperta del brand.

Oltre a ripensare al ruolo dei canali di comunicazione a favore del digitale, i Responsabili Marketing ritengono sia opportuno innovare i propri servizi e prodotti e riprogettare la comunicazione mettendo al centro la sostenibilità e la personalizzazione, per una comunicazione Human Centric.

Di seguito i principali trend per il futuro del Digital Marketing.

Omnicanalità

Nel prossimo futuro la carta vincente per le aziende sarà fornire un’unica esperienza utente attraverso tutti i canali, digitali e non, ovvero Omnicanalità.

Oltre a fornire esperienze utente e comunicazioni sempre più personalizzate. Ciò significa evolversi sia per quanto riguarda la personalizzazione sia in merito al “commercio personale”, in cui i consumatori co-curano le loro esperienze con i marchi per riflettere le loro preferenze in un dato momento. Si aspettano che i brand capiscano cosa hanno acquistato in passato e li aiutino a determinare cosa dovrebbero acquistare dopo, sulla base di tutti i dati che hanno consapevolmente condiviso con loro interagendo con i loro siti e canali.

Investimenti Social e Social-Commerce

Molte aziende iniziano a comprendere l’importanza di avere una presenza sui social e di quanto sia rilevante investire per ottenere maggiore visibilità e lead generation.

Inoltre i social media diventeranno il canale principale per l’acquisto. Le principali piattaforme di social media stanno infatti rendendo più facile per i consumatori passare dalla ricerca all’acquisto senza dover mai lasciare la piattaforma, creando un percorso di acquisto semplice e fluido. Con il social-commerce che continua a crescere, i marchi di vendita al dettaglio dovranno adattarsi a queste piattaforme con un nuovo livello di comunicazione.

Realtà Aumentata

Una delle soluzioni future per coinvolgere maggiormente gli utenti nel mondo digitale.

Grazie all’introduzione dei visori virtuali e di altre tecnologie per la realtà aumentata, è solo una questione di tempo prima che i Digital Expert debbano imparare e incorporare la realtà aumentata nel coinvolgimento digitale. Questo sta avvenendo gradualmente, ma ora è il momento di ricercare, imparare e considerare come l’AR potrebbe essere utilizzata nelle attuali risorse digitali.

Eventi Virtuali

Di fronte alla pandemia, gli eventi sono diventati virtuali per necessità.

Le aziende però hanno scoperto che, diventando virtuali, hanno aperto il loro evento a un pubblico completamente nuovo, in quanto gli eventi virtuali sono ormai accessibili a tutti, consentendo una maggiore partecipazione e visibilità. Ciò significa costi inferiori per la realizzazione con un ROI più elevato.

La chiave è essere creativi e stimolare il coinvolgimento attraverso ottimi speaker, contenuti ricchi e di valore e attività di intrattenimento.

Assistenti Virtuali, Ricerca Vocale e AI

Si parlerà maggiormente di Assistenti Virtuali piuttosto che di Chatbot, un’evoluzione che nasce dalla personalizzazione delle offerte e che aiuterà il consumatore a conoscere in modo dettagliato il prodotto o servizio, fino alla fase di acquisto attraverso un virtual shopper personale.

Il 50% delle ricerche nel prossimo futuro sarà vocale (dati ComScore). Il mondo della Voice Technology sta prendendo sempre più piede, modificando il comportamento degli utenti che prediligono la ricerca vocale per cercare news, informarsi sul meteo, sulle ricette o riprodurre musica.

L’Intelligenza Artificiale permette di comprendere maggiormente le esigenze degli utenti e creare delle migliori esperienze, incrementando la Lead Generation e ottimizzando le strategie di marketing.

E-Commerce

La pandemia ha accelerato fortemente l’adozione dell’E-Commerce per chi non lo possedeva ancora, e l’ottimizzazione degli shop online per chi vendeva già sul web.

Come si evince da dati Netcomm, il primo lockdown ha convinto 1,3 milioni di italiani a comprare online per la prima volta, con una crescita degli e-commerce nel 2020 pari al +55%. Un dato che è destinato a crescere in quanto molte aziende hanno scoperto l’importanza di avere un proprio shop online fruibile da tutti in qualsiasi momento.