A cosa serve il tour virtuale e come utilizzarlo nel business
A differenza di quanto possano fare le fotografie a 360°, un tour virtuale permette di vivere un’esperienza immersiva al massimo; infatti grazie ai tour virtuali in 3D, le persone si possono muovere all’interno degli spazi ed esplorarli come meglio credono, senza dover sottostare a percorsi predefiniti.
Le potenzialità di questo strumento non si esauriscono al 3D e alle fotografie in 4K; infatti, video e foto, possono essere mostrati in tempo reale ai clienti oppure facilmente condivisi sui social.
Lo spazio in 3D può essere incorporato sul sito della vostra attività o azienda. Abbiamo già approfondito il discorso su cos’è e come viene realizzato un virtual tour. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i settori in cui realizzare un tour virtuale può dare un boost all’azienda.
Tour virtuali per le aziende: alcuni esempi
I settori in cui i tour virtuali vengono utilizzati possono essere sia pubblici che privati. Nel primo caso ci sarà capitato di vedere un virtual tour di un museo o di una galleria d’arte. Per quanto riguarda le aziende private, i tour virtuali permettono di esplorare ambienti produttivi, hotel, fiere, supermercati e settore immobiliare, per citarne alcuni.
Real Estate – vendita immobiliare
Il settore immobiliare è sicuramente tra quelli che ricava i maggiori benefici dall’utilizzo del tour virtuale, anche se non è l’unico. Nei dati riportati sul sito della piattaforma 3D troviamo che:
E’ del 95% l’incremento della probabilità che dei futuri acquirenti chiamino per avere più informazioni su un immobile di cui hanno visto un tour in 3D.
E’ del 20% la percentuale delle persone che hanno fatto delle offerte senza vedere prima l’immobile.
E’ del 74% la percentuale degli agenti immobiliari che aumentano il loro contratti grazie ad un virtual tour
Insomma, i vantaggi per il real estate sono innegabili.
Ne possiamo citare alcuni:
1. Visite virtuali più immersive e meno impegnative.
Nella maggior parte dei casi, un cliente si trova a visitare più proprietà prima di decidere di comprare casa. L’investimento temporale diventa un investimento economico se queste si trovano lontane dal luogo in cui si trova. Virtual tour è la soluzione ideale che permette agli agenti immobiliari di far visitare diverse case a potenziali clienti senza farli spostare. Le visite in realtà virtuale possono essere guidate o interattive, nel caso in cui un cliente preferisca scoprire l’abitazione in autonomia.
2. La gestione simultanea di più clienti
Vendere un appartamento richiede molto tempo. Tra l’organizzazione delle visite e i tempi di negoziazione, l’agente immobiliare medio non ha tempo per gestire un grande numero di clienti. Grazie ai tour virtuali, un agente immobiliare potrà infatti far visitare molte più case in meno tempo, a prescindere da dove si trovino le proprietà e i clienti, lavorando più velocemente. Di conseguenza, potrà investire il tempo extra per cercare e gestire nuovi clienti.
Retail – showroom virtuale
Nel settore del retail, pensiamo anche a quanti benefici potrebbe trarre uno showroom, che potrebbe essere visitato ovunque e in qualunque momento. Oggi più che mai, molte aziende sentono la necessità di affidarsi al digitale per far fronte a molte delle difficoltà che la pandemia ha fatto nascere, una tra tutte le distanze sociali.
Durante il lockdown e ancora ora nella fase di ripartenza, ogni attività lavorativa e non, è stata reinventata e adattata alle esigenze, alle necessità e alle possibilità del momento. Le sale riunioni si sono trasformate in stanze virtuali, gli eventi e le convention sono diventate grandi videocall, i ristoranti si sono dedicati al delivery e le visite ai musei sono diventati “tour virtuali”.
Proprio come ogni altra attività anche le grandi, medie o piccole aziende ed i brand hanno risposto a questa crisi sanitaria, sociale ed economica reinventandosi grazie all’uso del digitale, attraverso il servizio del tour virtuale.
In questo il tour virtuale è uno strumento dalle enormi potenzialità, il cui utilizzo è semplice, e i cui risultati sono stupefacenti nel visionare le collezioni per i brand di abbigliamento, arredamento e moda.
Musei – cultura – turismo
Il valore aggiunto di virtual tour è la possibilità di trasmettere un valore educativo e formativo, di portare con sé la città, l’arte e i musei e la storia raccontata attraverso le sue immagini realistiche.
La maggior parte degli spazi è scansionabile tramite un tour virtuale in cui immergersi tramite smartphone, tablet o pc.
Il visitatore è al centro di un viaggio virtuale, all’interno del quale potrà interagire con gli elementi dello spazio, comprendendo ciò che lo circonda da un punto di vista artistico, storico e culturale.
Hotel – Resort – B&B
Dalle case vacanza in affitto agli hotel e agli spazi per gli eventi, puoi migliorare la promozione della tua attività con i tour 3D che fanno crescere le prenotazioni, portano maggiori tassi di occupazione e fanno salire l’engagement.
L’ aumento delle prenotazioni è stimato circa al +14%
Con il tour virtuale, i tuoi ospiti sapranno che quello che vedono online è esattamente uguale a quello che troveranno nella realtà. Più è realistica una rappresentazione, più gli ospiti saranno rassicurati e propensi a prenotare. Incorpora il tuo spazio 3D nel tuo sito web. Aumenta il web engagement fino al 15%. Aumenta le recensioni positive dei clienti
Un esempio:
Waldorf Astoria (New York)