d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Il ritorno dei Podcast

Oggi un americano su due ha ascoltato almeno un podcast nella propria vita. una rilevazione di Voxnest ha provato ad analizzare, mediante un confronto, come ascoltatori americani e ascoltatori europei si approcciano al podcasting. L’unica abitudine che accomuna l’ascolto di podcast dai due lati dell’oceano sembra essere l’orario preferito: tanto gli americani quanto gli europei indossano le cuffie o chiedono al proprio assistente digitale di mettere in riproduzione i podcast che stanno seguendo soprattutto al mattino, in una fascia oraria che va dalle 7 alle 9 e che corrisponde al momento in cui ci si prepara per uscire di casa e ci si mette in macchina per andare a lavoro. Il vecchio drive time di memoria radiofonica si è trasformato, insomma, in un momento ideale della giornata per ascoltare podcast dalla natura completamente diversa. Europei e americani sembrano avere, del resto, gusti poco compatibili: nella top five delle categorie di podcast più ascoltati negli Stati Uniti ci sono infatti, nell’ordine, religione, cultura, sport, storia e news, mentre gli europei sembrerebbero preferire podcast a tema business, Cultura, psicologia, storia ed educazione.Il successo del podcasting non fa che rafforzare comunque l’ipotesi, sostenuta da molti, di un ritorno a un’era orale. Basti pensare, proprio in questo senso, che ogni giorno verrebbero spese in media quattro ore ad ascoltare contenuti audio di varia natura. La popolarità degli smart speaker è stata individuata tra le principali e più recenti cause di questa inversione di tendenza – quando fino a qualche anno fa i video sembravano l’eldorado del content marketing e dell’intrattenimento – tanto che anche i podcaster sembrano fare i conti oggi con richieste sempre più pressanti di rendere accessibili, e con facilità, i propri contenuti su sistemi come Alexa o Google Home.