d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Facebook, WhatsApp e Turismo

Facebook ha rilasciato una interessante novità per il mondo dell’advertising. Da oggi è possibile collegare Facebook a WhatsApp e, soprattutto, si possono creare inserzioni che portino l’utente direttamente in chat con la struttura ricettiva, nel caso degli Hotels.

L’annuncio del collegamento era di qualche mese fa, ma nella pratica ancora si era visto poco. Adesso, invece, le cose potrebbero cambiare.
Anche perché l’84% degli italiani utilizza WhatsApp e, nel mondo, sono circa 1,5 miliardi di persone ad usarlo quotidianamente

Ma perché una struttura ricettiva dovrebbe attivare questo tipo di annunci?

1) WhatsApp è un canale molto utilizzato dalle persone, con il quale hanno familiarità e dove tendono a sentirsi “al sicuro”.

2) Si ottiene un contatto già piuttosto vicino alla prenotazione. Perché chi inizia a dialogare con un hotel sta, come minimo, valutando quella struttura per il proprio soggiorno.

3) Si possono intercettare viaggiatori che hanno già visitato il sito, ma che non sono ancora del tutto decisi a prenotare. Una chiacchierata tramite messaggio potrebbe fugare i loro dubbi, rassicurarli e convincerli a finalizzare la prenotazione.

4) Si possono utilizzare elenchi di vecchi ospiti, così da proporre loro una nuova vacanza. Avendo già soggiornato e conoscendo coloro che lavorano in struttura, saranno sicuramente più propensi al contatto via chat.

In ogni caso, dobbiamo tenere in considerazione che ci sarà una “perdita” di utenti tra coloro che cliccheranno sull’annuncio e quelli che effettivamente vorranno chattare. Infatti, molte persone non si aspetteranno questo passaggio da Facebook a WhatsApp, soprattutto nei primi tempi.