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Come un’agenzia di comunicazione puó aiutare la crescita aziendale

Molte aziende possono pensare che affidarsi completamente ad un’agenzia di comunicazione sia una scelta impegnativa.
La linea di demarcazione è sempre data dal ritorno sull’investimento (ROI).

Le imprese hanno la necessità di crescere, incrementando la propria attività e coinvolgendo il maggior numero di potenziali clienti (ad un ritmo adeguato) per sostenere la crescita e la redditività a lungo termine.
Per le imprese, specie quelle non strutturate, può essere complicato attenersi a una precisa strategia di crescita.

come allora le agenzie di comunicazione possono aiutare queste aziende a crescere?
Ecco tre motivi per cui un’agenzia di comunicazione può rappresentare la scelta migliore per un’azienda che vuole aumentare il fatturato:

1. Risorse esterne competenti
Se l’azienda ha risorse dedicate al marketing, sono esperte in ogni aspetto della comunicazione e del marketing, compreso il digital (creazione di contenuti, copywriting, design, PPC, SEO solo per nominarne alcuni)?
Le piccole-medie imprese di solito hanno risorse limitate relativamente al marketing, soprattutto per ciò che attiene al personale, il più delle volte è presente una sola persona, non sempre specializzata sul digital. È rarissimo trovare in queste realtà una risorsa interna che sia veramente competente in tutti gli aspetti del marketing.

Altra domanda: al di là del set di abilità, la risorsa interna ha modo di rimanere aggiornata sul panorama del marketing digitale di per sé in continua evoluzione?
Quasi sempre non ci si pensa, ma la scelta di affidarsi a un’agenzia di marketing-comunicazione è ampiamente più economica che non provvedere all’assunzione di una figura (anche junior) dedicata.
Attivando un contratto con un’agenzia si ha a disposizione un account o project manager, uno strategy manager che si dedicherà ad inquadrare gli obiettivi al fine di raggiungere i fatturati commisurabili all’investimento del cliente.

Inoltre, è possibile accedere a professionisti con un’ampia gamma di competenze e set di abilità per la creazione di contenuti, come copywriter, web designer, sviluppatori.

2 Dare importanza al Marketing

Stai ottimizzando ogni aspetto del marketing digitale a un livello soddisfacente per la tua azienda?

• marchio conosciuto sul mercato: la tua azienda ha un marchio affermato? I potenziali clienti sanno chi sei? Riconoscono il tuo logo? Possiedi una proposta di valore che può essere facilmente identificata dai tuoi potenziali clienti?

• Sito web / SEO – Hai una buona presenza sul sito? I prospect possono trovare facilmente il tuo business online?

• Content marketing: offri ai tuoi potenziali clienti contenuti utili? Questo contenuto contribuisce a influenzare il comportamento di acquisto e la consapevolezza sui prodotti/servizi?

È importante prendere coscienza del fatto che i potenziali clienti devono individuare diversi tipi di contenuti utili in ogni fase del buyer’s

3. Roi

Il primo obiettivo dell’agenzia deve essere quello di aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi e mettere subito in chiaro il ROI.
Come fare? Attraverso strategie aggiornate trimestralmente, finalizzate a raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente.
Definire gli obiettivi è fondamentale, dal momento che si tratta di obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo.
Avviare un periodico confronto agenzia-azienda per analizzare l’impatto dei risultati ottenuti.
Capire da dove arrivano i tuoi clienti è importante, ed è altrettanto fondamentale capire i loro comportamenti. Come si stanno rapportando alla tua attività commerciale prima di un acquisto? Come si sviluppa il processo di acquisto? Cosa devi fare in ogni fase del processo di acquisto per assicurarti di comunicare pienamente il valore del tuo prodotto o servizio?
Sono tutti passaggi fondamentali per crescere.

Riflessioni finali.

Affidarsi a un’agenzia di comunicazione non è una decisione da prendere alla leggera. Ci sono numerosi fattori da considerare quando si valutano le priorità e in modo da inquadrare cos’ha più senso per la propria attività.
Questi i dati relativi alla soddisfazione media dei clienti delle agenzie operanti nel digital marketing:

Incremento del 150% di visite organiche dei siti gestiti attraverso ottimizzazioni SEO.
Aumento del 409% dei visitatori dei siti gestiti attraverso SEA.
Aumento del 100% dei lead