d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Le nuove tecnologie possono risultare vincenti in periodo di crisi

In questo periodo le aziende italiane sono costrette a ricorrere al telelavoro per mantenere attivi i loro processi produttivi. In questo senso, la realtà virtuale (VR) offre molteplici soluzioni per mantenere l’attività dell’azienda riducendo al minimo i rischi per la salute dei dipendenti, Katal vi spiega come.
 
Questa tecnologia permette la creazione di ambienti di telelavoro interattivi e collaborativi: gli ambienti di realtà virtuale offrono grandi capacità di personalizzazione, ad esempio applicazioni meeting room immersive in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda. Condivisione documenti, file video, XML, immagini… non ci sono limiti a quello che si può implementare, distribuendo poi dei visori immersivi ai diversi partecipanti e interlocutori.
 
Le videoconferenze tradizionali non sono così efficaci come le riunioni fisiche, poiché non condividono uno spazio comune, la comunicazione non verbale è quasi inesistente e spesso non si ha il diretto monitoraggio dell’attenzione dei partner coinvolti nel meeting.

Per questo motivo, le videoconferenze via Skype o Google Hangouts sono meno efficaci delle riunioni regolari. Gli incontri e le conferenze di realtà virtuale, invece, consentono alti livelli di interazione, comunicazione non verbale e capacità di immersione con soglie di attenzione estremamente elevate.

Con l’uso di applicativi whitelabel brandizzati in realtà virtuale che abbiamo già prototipato in questi anni, è possibile creare avatar virtuali per ciascuno dei partecipanti al meeting. Questi avatar permettono ai partecipanti di guardarsi l’un l’altro, di gesticolare e di percepire meglio il linguaggio non verbale dell’altro.

Questo renderà le riunioni di realtà virtuale più brevi, meno confuse e molto più reattive rispetto alle tradizionali “call” usate oggi nel telelavoro. Per un’azienda che ha necessità di organizzare meeting room quotidiane, può essere un grande boost anche in comunicazione e visibilità entrare per prima in questa dinamica tecnologica.
Per tutti questi motivi, la realtà virtuale è la soluzione migliore per ridurre al minimo gli effetti del coronavirus sulla redditività delle aziende.

Katal, grazie alla ricerca e sviluppo svolta nel settore con partner e clienti all’avanguardia, offre soluzioni VR adattate alle esigenze delle aziende.

 Abbiamo esperienza e competenza nell’utilizzo di queste nuove tecnologie, chiamateci per un semplice preventivo o per fissare un incontro conoscitivo.