d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

Da una crisi è nata un’opportunità, il commercio dopo il Covid-19

il COVID-19 ha messo in moto un cambiamento destinato a durare per sempre nell’e-Commerce.
Rivolgiti a Katal per una consulenza gratuita ed un preventivo ad hoc per sfruttare al meglio questa nuova opportunità.L’e-Commerce ha riscontrato un aumento significativo delle vendite.Parliamo dell’81% in più rispetto al 2019, secondo i dati indicati da Nielsen.

Già negli ultimi anni avevamo assistito ad una crescita costante del commercio elettronico in Italia, con una crescita di 4,1 miliardi di euro tra il 2018 ed il 2019.

A partire da Febbraio 2020 abbiamo raggiunto un picco mai visto: con i negozi chiusi e l’impossibilità di uscire di casa, gli italiani sono stati “costretti” ad affidarsi allo shopping online per rispondere alle loro esigenze.

Anche chi non aveva mai acquistato online ora lo sta facendo: ben l’85% di coloro che hanno fatto acquisti in marzo e aprile erano consumatori che non avevano mai fatto acquisti online in vita loro.

Il bisogno di social proof non è nulla di nuovo, si è soltanto intensificato: oltre il 34% degli italiani controlla più spesso le recensioni dei prodotti prima di effettuare un acquisto.

Ecco perché è importante per i proprietari di e-Commerce integrare le recensioni di prodotto il più presto possibile, specialmente se l’e-Commerce è poco conosciuto.
 
Non abbiamo una data finale a queste restrizioni e limitazioni derivanti dal COVID-19. Ecco perché è necessario ripensare al sistema di vendita che avevamo avuto fino agli inizi del 2020.

Come abbiamo capito, la chiave per fare sopravvivere la propria attività è quella di spostarsi online e di cogliere le opportunità che questo canale offre.

Molti lo hanno già fatto o lo stanno prendendo seriamente in considerazione, come mostrano le ricerche in Google Trends degli ultimi 90 giorni, una delle ricerche più gettonate è stata “come aprire un negozio on-line”.
 
EBay, ad esempio, ha registrato nuovi venditori che arrivano sopratutto dalla Lombardia: Milano, Brescia, Bergamo e province, ovvero alcuni dei luoghi più colpiti dal virus.

Questo perché, date la situazione attuale in Italia, fare affidamento esclusivamente sul punto di vendita fisico è molto rischioso.

Se ancora non hai un negozio online, è consigliabile aprirne uno!