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I vantaggi di avere un Ecommerce

Hai mai pensato al perché la gente compri online? Ci sono varie risposte possibili, la più azzeccata secondo noi che operiamo all’interno di un’agenzia di comunicazione, è che le persone hanno sempre meno tempo libero e sempre più impegni da incastrare nelle loro vite frenetiche. Sappiamo tutti quanto rilassante possa essere fare shopping tra i vicoletti delle nostre stupende città d’arte, tuttavia quello che manca alle persone è il tempo materiale. Ecco che quindi l’esigenza dell’acquisto cerca nuovi canali più comodi e veloci: il web. Internet nel giro di pochi anni è stato letteralmente invaso dagli eCommerce perché sempre più persone ed aziende hanno compreso, con tempo e fatica, il potenziale di questo nuovo canale di vendita. E tu sai quali sono i vantaggi di aprire un negozio online?

#CONVENIENZA

Sicuramente per aprire un negozio online non ti servirà pagare l’affitto né comprare gli arredi e gli espositori per i prodotti che vendi. Certo il sito web e la piattaforma eCommerce non sono gratuiti, ma paragonati ai costi di gestione di un negozio fisico, non sono niente. Inoltre se qualcosa dovesse andare storto e tu non riuscissi a partire del tutto con il tuo shop online, il rischio risulterebbe essere molto più basso.

#NIENTE FURTI

Prova ad immaginare di non dover installare telecamere di sorveglianza, di non dover mettere sensori in ogni angolo del negozio, di non dover assumere addetti alla security da piazzare davanti alle porte scorrevoli del tuo esercizio. Prova a pensare di non doverti preoccupare dei furti, bella sensazione eh? Bene con l’eCommerce stai pur certo che nessuno potrà rubarti un bel niente, anche perché prima ricevi il pagamento e poi invii la merce. Più sicuro di così!

#ACQUISTI 24/7

Garantire la possibilità di fare acquisti a tutte le ore del giorno è una prerogativa del canale online, anche perché sarebbe molto difficile da attuare e far funzionare in un ambiente fisico. Sarebbe anche poco ortodosso, a dirla tutta. Con lo shop online invece l’utente può effettuare acquisti sempre e ovunque, e questo porta inevitabilmente a un aumento del traffico e degli acquisti. Non male vero? Ed in tempi di pandemie o altre cause di forza maggiore il vostro commercio non ne risentirà.

#NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Per quanti esercizi fisici tu possieda in giro per l’Italia o per il mondo, la maggior quantità di clienti la raggiungerà sempre il tuo eCommerce, su questo non ci piove. Il negozio online è il metodo miglioreper raggiungere clienti situati in diverse zone del globo, o anche solo del tuo Paese. Maggiore è il raggio d’azione, maggiore è il guadagno.

#SEMBRI PIU’ GRANDE

La bellezza dello shop online è che sei quello che mostri. Un sito web ben disegnato e strutturato, con contenuti aggiornati e ordinati, dà all’utente l’impressione di alta professionalità e autorità. Fornendo un servizio semplice ma accurato, fatto di ordini e spedizioni precise, modalità di pagamento chiare e controllate e possibilità di aiutare il cliente in difficoltà tramite chat o canale telefonico, fai sì che l’utente percepisca la tua attività molto più grande di quello che invece è, o può essere, in realtà!

#VISIBILITÁ

Per promuovere il tuo negozio fisico devi affidarti per lo più al marketing tradizionale, quindi volantinaggio, cartelloni pubblicitari e magari fare da sponsor a qualche società sportiva. Questo tipo di marketing è sicuramente molto costoso ed efficace fino ad un certo punto. Con il marketing online invece, potrai promuovere il tuo eCommerce in maniera efficiente. Grazie ad un attività SEO ben strutturata potrai arrivare in un’ottima posizione su Google, e questo ti porterebbe ad avere traffico sul tuo sito e di conseguenza ad aumentare le vendite!

Mai come in questo periodo storico i vantaggi dell’ eCommerce sono stati così evidenti. Oggi ci sono formule per aprire un’attività on-line che non richiedono grandi investimenti. Chiedeteci una consulenza, il team Katal è a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione migliore.