d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

n

Katal

La nazionale Italiana e i social media

Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Lebron James, fenomeni sul campo da gioco, ma anche sulle diverse piattaforme social, con performance d’eccezione che li portano ai vertici delle figure con maggiore impatto al mondo lato social.

Il solo Cristiano Ronaldo vanta oltre 540 milioni di follower nelle differenti piattaforme con circa 6 milioni d’interazioni generate in media solo su Instagram.

La presenza social degli atleti è ormai una certezza, un elemento che li porta ad andare oltre il loro ruolo di sportivo, diventando in molti casi testimonial preferenziali per brand e rendendoli veri trendsetter, capaci cioè di lanciare e imporre trend o di “validare” marchi e prodotti con la loro forte riprova sociale.

LA NAZIONALE ITALIANA SUI SOCIAL

Per indagare in profondità questo doppio ruolo di atleta e influencer, l’ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, ha analizzato la presenza in Instagram del gruppo degli azzurri per Euro 2020, valutando fanbase e capacità di engagement.

Lato numero di follower in testa c’è Marco Verratti con circa 5.400.000 utenti che lo seguono ma con un tasso di engagement rate limitato (2,15%).
A seguire ci sono Leonardo Bonucci con 4.500.000 di follower e il capitano della Nazionale, Giorgio Chiellini con 3.900.000 follower.

Anche per loro il discorso non cambia: altissimo il numero di follower, ridotto quello dell’engagement rate.

Il podio dimostra bene quanto l’appeal della squadra di club dove giocano e la partecipazione alle manifestazioni europee più rilevanti come la Champions League siano un elemento capace di spingere fortemente anche la crescita social dei calciatori.

Per quanto riguarda invece il tempo medio di connessione giornaliera, coerentemente con l’andamento mondiale, gli italiani spendono circa 6 ore online accedendo da qualsiasi dispositivo. Più nel dettaglio possiamo dire che il tempo speso online si divide in:

  • 1h e 57 minuti sui social media
  • 3h e 7 minuti su smart TV o piattaforme di streaming
  • 1h e 1 su piattaforme di streaming musicale
  • 49 minuti online su piattaforme di gaming