d

speed up your biz

Contact us

Via delle Mimose 1,
Negrar di Valpolicella (Verona)

Image Alt

Il nostro blog

L’Importanza dell’Interazione Umana nel Settore dell’Intelligenza Artificiale: Seguire i Clienti Passo dopo Passo

Nel contesto dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA), è fondamentale riconoscere il ruolo essenziale dell’interazione umana nell’assicurare un servizio clienti di qualità. In questo articolo, esploreremo perché seguire i clienti passo dopo passo attraverso l’affidamento alle persone è cruciale nel settore dell’IA. […]

AI: le applicazioni dell’intelligenza artificiale per il business

Nel vibrante incrocio tra tecnologia e creatività, l‘intelligenza artificiale (AI) emerge come una forza inarrestabile, pronta a trasformare il mondo del lavoro come lo conosciamo. In questo post, esploreremo le nuove frontiere che l’AI sta spalancando nel settore del marketing. […]

A cosa serve il tour virtuale e come utilizzarlo nel business

A differenza di quanto possano fare le fotografie a 360°, un tour virtuale permette di vivere un’esperienza immersiva al massimo; infatti grazie ai tour virtuali in 3D, le persone si possono muovere all’interno degli spazi ed esplorarli come meglio credono, […]

Workshop social media marketing e grafica base

Il Workshop di Social Media Marketing e grafica base è pensato per fornirti i primi strumenti per diventare un Social Media Manager e proporti con questo ruolo nel mercato del lavoro. Acquisirai  alcune competenze che ti permetteranno di costruire contenuti efficaci per ogni piattaforma, capendo […]

Realtà virtuale e aumentata nel marketing

Negli ultimi anni la realtà virtuale e la realtà aumentata hanno sicuramente rivoluzionato la nostra percezione del futuro. Sebbene queste due tecnologie siano ancora in evoluzione, hanno gettato le premesse per un ulteriore sviluppo tecnologico nel marketing, già fortemente orientato […]

Tutankhamon tra mistero ed esperienze immersive

Immergersi nella ricostruzione perfetta della tomba di Tutankhamon e scoprire la storia e i misteri dell’antico Egitto. Tutto questo sarà possibile in un’esposizione-evento dedicata al più grande dei faraoni egizi: Tutankhamon. La mostra, Tutankhamon.100 anni di misteri, che sarà inaugurata a Venezia il […]

Cos’è la realtà virtuale?

Detto in parole brevissime, la realtà virtuale è un ambiente artificiale altro rispetto a quello in cui si trova l’utente. L’utente di un’applicazione o esperienza virtuale usufruisce generalmente di un visore apposito. Il visore esclude completamente qualsiasi altro stimolo visivo […]

L’importanza di un sito internet nel 2022

È importante avere un sito web? Quanto conta essere presenti online con un sito o un e-commerce? Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Questi sono solo alcuni dei quesiti più comuni che si possono leggere sfogliando le pagine […]

Il futuro del Digital Marketing: Trend e Nuovi scenari digitali in Italia

Le principali tendenze digitali La pandemia ha avuto un forte impatto sull’accelerazione della Digital Transformation, da un lato spingendo le aziende ad adattarsi al cambiamento attraverso la digitalizzazione dei processi, dall’altro creando nuove esigenze ed aspettative da parte dei consumatori. […]

L’arte di domani? Virale e democratica, grazie agli NFT

Gli NFT, i cosiddetti non-fungible tokens, hanno spalancato all’arte digitale opportunità di remunerazione inedite. Come dimostra in maniera fragorosa la vendita per quasi 70 milioni di dollari del mosaico Beeple a un’asta di Christie’s nel marzo 2021. Ma questa notizia è […]

Un’intervista nel metaverso: appaiono Zhang… e Lukaku!

Il metaverso è sempre più nel mondo del calcio. E non stiamo parlando solo di stanze dove puoi guardare le partite, ora le interviste vengono fatte anche attraverso il metaverso. I pionieri in Italia, sono i giornalisti del ‘Corriere della Sera’. I […]

Social Media day: 3 consigli per come usarli al meglio

Mashable crea il Social Media Day, un’occasione per festeggiare e per riconoscere l’impatto che i social media hanno avuto sulle comunicazioni in tutto il mondo.Per chi non lo sapesse, Mashable è una piattaforma multimediale digitale, un sito web di attualità e […]

A Seoul la prima metropoli del metaverso

Sarà Seoul, la capitale della Corea del Sud, la prima città a entrare nel metaverso: lo ha annunciato il governo metropolitano, ufficializzando l’ingresso della metropoli in quell’universo virtuale che Mark Zuckerberg ha reso “mainstream” cambiando il suo nome in Meta […]

La prima auto sul mercato con certificato digitale NFT

La Alfa Romeo Tonale è un modello di svolta che proietta la casa del Biscione nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione. Ma non è solo questo. E’ anche la prima auto sul mercato a essere dotata e associata in maniera univoca al momento […]

Che cosa sono gli NFT e a cosa servono

Nft sta per ‘Non Fungible Token’, cioè gettone non dublicabile. Detto in parole semplici, è un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità in quanto registrato su blockchain. Il bene […]

Nft e Metaverso: cosa si devono aspettare i brand?

Che cosa sono gli Nft Gli Nft sono resi possibili dalle tecnologie blockchain e dai cosiddetti smart contract. Gli smart contract sono un elemento essenziale per l’elaborazione delle informazioni residenti nelle blockchain. Se infatti le blockchain rappresentano contenitori digitali di […]

Quali saranno le tendenze social del 2022 ?

Social Media Trends 2022: i consumatori sempre più al centro, parola d’ordine… Community! Nel 2022 molti dei temi che sono stati già toccati nel 2021 si ripetono e saranno ampliati sempre di più: le persone, negli ultimi anni ed ancora […]

Instagram si avvicina a TikTok con nuove features

il social network di casa Meta riceve nuove funzionalità interessanti riprese, a dire la verità, dal diretto rivale TikTok. Nel tentativo di superare definitivamente la piattaforma d’origine asiatica, ecco quali sono le novità introdotte. Come condiviso su Twitter dal leader del […]

Come sono cambiate le modalità di acquisto dopo la pandemia Covid-19?

La pandemia globale Covid-19 ha stravolto il mondo. Nel giro di poche settimane tutte le abitudini sono cambiate in modo radicale: cene al ristorante, aperitivi con amici, concerti, cinema, attività fisica in palestra, shopping, il modo di vivere il lavoro, […]

Justin Bieber live nel metaverso

La notizia è ufficiale: Justin Bieber si è lanciato nel metaverso con un concerto virtuale del nuovo album Justice, un’esperienza immersiva realizzata online con la compagnia Wave, che già in passato ha ospitato concerti di artisti del calibro di Travis […]

Meta lancia la sua prima campagna di brand con un approccio ‘fantasy’

Dopo il rebrand in Meta la scorsa settimana, l’azienda già nota come Facebook ha presentato oggi la sua prima campagna di brand, che adotta un approccio inaspettatamente semplice per illustrare i suoi ambiziosi obiettivi: un classico dipinto, a due dimensioni. […]

Perchè Facebook diventa Meta cambiando nome e logo?

l futuro è oggi. Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha ufficializzato il cambio di nome della popolare piattaforma social che da oggi si chiamerà Meta. “Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società”, ha aggiunto spiegando che “Facebook è […]

I Reels sbarcano su Facebook ma al momento solo negli Stati Uniti

La contaminazione tra piattaforme digitali e il cross-posting sono fenomeni ormai assodati nell’universo social e Mark Zuckerberg ne sa qualcosa: Facebook ha annunciato il lancio di Reels, le brevi clip di Instagram improntate sul modello TikTok, sulla sua app principale. Non si tratta di una […]

Personal Branding

Un mercato del lavoro altamente concorrenziale richiede, ormai, di promuovere se stessi come un brand, indipendentemente dal settore specifico di riferimento e dal proprio grado di carriera. Non solo, insomma, chi vuole fare business online ha bisogno di emergere e […]

Virtual Tour: a chi serve e perchè.

Sempre più è indispensabile permettere al pubblico di visitare spazi e visionare prodotti comodamente da casa, online. Per questo è diventato essenziale per diverse tipologie di attività, capire come catturare l’attenzione dei visitatori sul proprio sito. I Virtual Tour  sono […]

Streaming killed the movie star?

Per molti critici americani questi Emmy 2021 sono stati un po’ “il cambio della guardia“: mai come quest’anno le serie provenienti dalle piattaforme streaming avevano dominato così pervasivamente la platea dei vincitori, costringendo un network via cavo come Hbo (di solito dominatrice […]

Come e quando fare il rebranding

Un brand non può essere immutabile. O meglio, sono pochissimi i casi in cui un marchio, sempre uguale a se stesso, può attraversare i decenni registrando sempre successi e consensi. Per tutti gli altri, al mutare del mercato e dei consumatori, […]

Facebook lancia la sfida a Clubhouse: Rooms e Podcast

La vera sfida di Facebook a Clubhouse è appena cominciata. Con una serie di lanci interamente basata sui contenuti audio, il gigante di Menlo Park ha deciso di correre verso questa nuova frontiera dei social. E c’era da aspettarselo, dopo […]

La nazionale Italiana e i social media

Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Lebron James, fenomeni sul campo da gioco, ma anche sulle diverse piattaforme social, con performance d’eccezione che li portano ai vertici delle figure con maggiore impatto al mondo lato social. Il solo Cristiano Ronaldo vanta oltre 540 […]

Se “un’immagine vale più di mille parole”, prova ad immaginare quanto valga la pena interagire con un Tour Virtuale!

Avere un Virtual Tour nel proprio sito web è il modo più efficiente per consentire ai visitatori di interagire all’interno del tuo hotel senza esserci già stato fisicamente. Inoltre, essendo un contenuto interattivo tiene il visitatore impegnato più a lungo […]

Gli influencer di Instagram potranno guadagnare attraverso le affiliazioni pubblicitarie

Gli influencer avranno nuovi modi per guadagnare su Instagram. La piattaforma ha annunciato durante la sua prima Creator week – una settimana di eventi dedicata allo sviluppo di contenuti da parte degli utenti – che permetterà ai suoi creator di guadagnare anche grazie […]

Podcast, anche Netflix si avvicina alla modalità audio

Netflix strizza l’occhio alla logica dei podcast. Come? Be’, dando la possibilità di impostare la fruizione dei suoi contenuti nella sola modalità audio. Insomma, di far fuori il segnale video e così risparmiare in termini di consumo dei dati, di batteria e appunto ascoltare un programma […]

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e quali le implicazioni per il marketing?

La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata sono due tecnologie che rivoluzionano il modo in cui interagiamo con il mondo e con la realtà che ci circonda e presentano finalità e strumenti che li differenzia enormemente. La Realtà Virtuale è una simulazione digitale della […]

Parliamo di Clubhouse, il social del momento

Clubhouse è senza grandi dubbi il social del momento. Dopo il boom nordamericano ora dilaga in Europa. Ma non solo Clubhouse è stato “il social del momento“. L’alloro a dire il vero passa di mano in mano all’incirca ogni semestre con un ritmo […]

Il mercato dopo il Coronavirus

Rispondere oggi alla domanda su quali cambiamenti conosceranno i mercati dopo settimane di chiusure, smart working, consegne a domicilio dei beni di prima necessità è quasi impossibile, ovviamente. Persino fare delle ipotesi potrebbe essere poco sensato. Proviamo però a formulare […]

LA REALTA’ VIRTUALE DIVENTERA’ LA REALTA’

Ancora oggi quando parliamo di realtà virtuale spesso ci sentiamo dire: “Meglio la realtà vera! Finirà che la gente si accontenterà della realtà virtuale invece di fare le cose!”. Questo ci ha fatto capire che forse l’interpretazione data a questa […]

Con lo showroom virtuale annulli le distanze e presenti il tuo prodotto

SHOWROOM VIRTUALI Sebbene i negozi online negli ultimi tempi siano diventati incredibilmente sofisticati e convenienti, devono ancora risolvere la sfida di rappresentare le dimensioni in modo accurato. I rivenditori online possono condividere le specifiche dei loro prodotti, Ma gli errori […]

I vantaggi di avere un Ecommerce

Hai mai pensato al perché la gente compri online? Ci sono varie risposte possibili, la più azzeccata secondo noi che operiamo all’interno di un’agenzia di comunicazione, è che le persone hanno sempre meno tempo libero e sempre più impegni da incastrare […]

LinkedIn e Pinterest si aggiornano e lanciano le Stories

La piattaforma di Microsoft dedicata al mondo del lavoro si rifà il look, aggiornandosi con una nuova veste grafica dai toni pastello. La nuova interfaccia grafica non è l’unica novità: LinkedIn annuncia, infatti, il lancio delle LinkedIn Stories. L’obiettivo sarà arricchire il profilo social degli utenti […]

Immagini e copyright

E’ argomento di attualità la querelle scoppiata tra l’associazione Idem, organizzatrice del Festiva della Bellezza di Verona, e l’artista americana Maggie Taylor, il cui lavoro è rappresentato nelle collezioni permanenti di numerose gallerie e musei. L’opera della Taylor “Girl in a Bee Dress” […]

Ripartire dal digitale….ma come ?

Le conseguenze della pandemia di nuovo coronavirus hanno accelerato l’adozione del digitale. Un maggiore utilizzo della tecnologia per lavorare, giocare e rimanere in contatto con il mondo ha dato vita a nuove abitudini digitali. Mentre molti Paesi si trovano in […]

Arriva “Reels”, il clone di Tik Tok by Mark Zuckerberg, lo conoscete?

Mercoledì 5 agosto, Instagram ha presentato al mondo i Reels, brevi video in tutto e per tutto simili a quelli di TikTok. La piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg non è nuova all’attiva di copiatura: per le Stories si era chiaramente ispirataa Snapchat. […]

Customer Engagement: oggi l’esperienza conta di più dei beni e servizi acquistati.

Per vendere con successo prodotti e servizi oggi, serve creare un’esperienza memorabile (Customer Experience), che ha un valore più ampio del solo bene o servizio. E’ questa esperienza che ha l’effetto di coinvolgere il cliente, invogliarlo a interagire e a condividere […]

Il passaparola serve ancora, ma si sta spostando dalle strade alla rete

Il lockdown forzato dal Coronavirus ha cambiato radicalmente le abitudini di tantissimi italiani, e continuerà a influenzarle ancora a lungo. Fin quando convivremo con il Covid-19: inverno di quest’anno, primavera dell’anno prossimo o ancora oltre? Nessuno può dirlo con precisione […]

Avete mai sentito parlare di people marketing ed employer branding ?

Il viaggio nello Spazio parte dalla migliore squadra sulla terra. Ne è convinto Elon Musk. Lo scorso weekend, a pochi giorni dal lancio in orbita della prima spedizione privata della storia, l’eclettico imprenditore ha motivato i propri collaboratori sulla prossima sfida. […]

La digitalizzazione italiana ai tempi del Covid-19

La pandemia di Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini, costringendoci a vivere chiusi in casa, a limitare (o annullare) gli spostamenti, a lavorare da remoto. E così ha reso ancora più evidente la necessità di connessioni internet sicure e veloci, di tecnologie […]

Abbigliamento online + 213,8%

Nel mese di aprile, l’abbigliamento è il settore che ha patito di più. L’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento e non food elaborato da Confimprese-Ey ha evidenziato come, dopo il mese di marzo, anche aprile abbia subito il forte impatto […]

Gli eventi virtuali possono essere efficaci come quelli fisici?

La risposta breve è si, lo possono essere, e a volte anche di più! Per prima cosa vedere una contrapposizione netta tra eventi virtuali ed eventi fisici è sbagliato e, soprattutto, induce in alcune considerazioni sbagliate.Ogni evento può certamente essere […]

Social e realtà virtuale: questo sarà il binomio su cui scommettere nei prossimi anni.

Ultimamente si sta diffondendo una nuova tendenza ecommerce, quella del try before you buy ovvero dare la possibilità al cliente di provare più opzioni prima di scegliere l’articolo da acquistare.   I vantaggi per i consumatori sono duplici. In primo luogo, in questo […]

Nuovi trend fashion/luxury dopo la pandemia

I numerosi sondaggi svolti in questi giorni dalle multinazionali di consulenza strategica manageriale, confermano che l’impatto sul mercato italiano sarà significativo, in particolare per il settore moda e lusso. Quali saranno le prossime sfide per le manifatture della filiera Made in […]

Zuckerberg introduce uno shopping via social da 3 miliardi di utenti

Facebook accelera sullo shopping via social. Ieri, durante una diretta streaming, il CEO Mark Zuckerberg ha presentato ‘Shops’, versione aggiornata e potenziata rispetto all’attuale possibilità di fare acquisti attraverso il celebre social. La nuova funzionalità permetterà da questa estate ai […]

Da una crisi è nata un’opportunità, il commercio dopo il Covid-19

il COVID-19 ha messo in moto un cambiamento destinato a durare per sempre nell’e-Commerce. Rivolgiti a Katal per una consulenza gratuita ed un preventivo ad hoc per sfruttare al meglio questa nuova opportunità.L’e-Commerce ha riscontrato un aumento significativo delle vendite.Parliamo dell’81% in […]

Pinterest, lo shopping è suggerito dai guest editor

Pinterest preme l’acceleratore sulle funzioni relative allo shopping. La piattaforma sta infatti lavorando a Shopping Spotlights, un nuovo tool che, come comunicato da Wwd, consente agli utenti di acquistare una selezione di prodotti curata dai guest editor della piattaforma. Tra […]

WhatsApp sarà la nuova Zoom?

Più rapidamente di quanto ci si aspettasse, ma forse era comprensibile, WhatsApp si prepara a integrare alcune delle funzionalità di Rooms, il nuovo sistema di videoconferenze appena lanciato da Facebook. Secondo i sempre informati di WABetaInfo, infatti, la chat più […]

Cos’è il Social Commerce?

Ultimamente il social commerce ha riscosso una grande attenzione perché si tratta di un fenomeno in grande crescita e dalle numerose opportunità sia per gli utenti che per i brand. Attraverso il social commerce infatti gli utenti possono acquistare prodotti e servizi direttamente attraverso le […]

Facebook Rooms

Facebook lancia un nuovo servizio di videochiamate di gruppo multipiattaforma. Si chiama Messenger Rooms (Crea stanza) e dà modo all’utente di creare una stanza in cui entrare da Facebook, Messenger e, a breve, da WhatsApp, Instagram Direct, Portal (lo schermo […]

Londra non rinvia e accetta la sfida: prima fashion week interamente digitale

Londra passa per prima la soglia dell’online. Cioè, dell’interamente online. La capitale inglese, infatti, inaugura un nuovo format di fashion week digitale. Dopo aver fatto sapere che, a causa dell’emergenza Covid-19, non saranno più allestiti gli eventi dell’edizione maschile della London fashion […]

I 5 MOTIVI PER CUI ORA È IL MOMENTO MIGLIORE PER INVESTIRE NEL MARKETING DIGITALE

1- LE AZIENDE E GLI IMPRENDITORI DEVONO PENSARE AL DOPO CRISI, NON AL BREVE TERMINE Sì, a breve termine sembra un’idea sensata risparmiare budget e mettere in pausa l’attività, tuttavia sono le aziende che investono nel loro marketing che resisteranno alla prova del tempo e prospereranno a lungo termine rimanendo […]

Pinterest incrementa le opzioni di acquisto

Il social network ha migliorato le funzioni che permettono ai propri utenti di fare shopping in modo più immediato introducendo il nuovo tasto ‘Shop’ che facilita le ricerche di prodotti pronti per l’acquisto. In precedenza, la ricerca all’interno del social restituiva […]

La comunicazione social ai tempi del lockdown

In Italia, in particolare, da quando è arrivato il coronavirus il tempo trascorso su Facebook è aumentato del 70%. Insomma, siamo tutti più a casa e tutti più online. Alla luce di tutto questo, dopo un primo momento di confusione […]

Non fermare la comunicazione durante l’emergenza

Stiamo attraversando un momento davvero critico. Moltissime attività di produzione e i rapporti con i clienti sono chiusi, eppure la cosa peggiore che si possa fare in questo periodo è smettere di comunicare con il proprio pubblico. Sembra inutile, comunicare durante la […]

Cosa devono fare i brand ai tempi del coronavirus e del “tutti a casa”?

Il tempo che i consumatori dedicano ai contenuti digitali in queste settimane è aumentato di oltre il 50%. Per dare qualche indicazione più precisa, nel 2019 in Italia il tempo medio speso sui Social Media è stato di circa 1 […]

Caso Cortilia: l’e-commerce del mercato agricolo

Nata nel 2011 e già diventata a modo suo protagonista dell’e-commerce nel settore alimentare, Cortilia, distribuisce prodotti ortofrutticoli rigorosamente di stagione nelle province (per ora) del Nord-Ovest, nelle case di “cittadini” che desiderano ritrovare gusti e sapori che la frutta […]

Come cambierà la didattica nella scuola 5.0?

In questo periodo in cui le scuole sono forzatamente chiuse, è il momento di chiederci quale saranno in futuro le modalità di apprendimento. In realtà, in pochi anni, la scuola ha già compiuto i suoi cambiamenti in merito a lavagne elettroniche, tablet e laptop inseriti […]

Continuare a comunicare sui social è importante, anche in periodi difficili

Le piattaforme social sono il ponte tra i brand e i consumatori finali, rappresentano dunque un preziosissimo canale di comunicazione, che ci permette di rimanere vicino agli utenti specie in momenti come questi, in cui la maggior parte delle persone è costretta […]

In arrivo Facebook Horizon, il mondo in Vr in cui stare con gli amici

Quando le potenzialità di un social network si incontrano con quelle della realtà virtuale, il risultato che ne esce fuori è Facebook Horizon. Si tratta di una nuova piattaforma all’interno della quale gli utenti potranno sperimentare una forma di Second Life in Vr. […]

Linkedin apre alle Storie

LinkedIn Stories? La sperimentazione sarebbe in questa fase limitata ad un test su poche utenze, con la finalità di testare l’impatto di tale strumento e le sue possibilità espressive in ottica professionale. LinkedIn non intende tradire la propria vocazione, insomma, ma […]

Non sai come fare per vendere on-line o crearti un negozio on-line?

Hai una piccola medio impresa, sei un artigiano, hai un hobby che ti permette di creare un prodotto unico nel suo genere, sei un giovane con la voglia di aprire un’attività di vendita online? Hai il magazzino pieno ma scarseggiano […]

Conoscete i video “ASMR” ?

La sigla ASMR sta per “Autonomous sensory median response”, ovvero risposta autonoma del mediano sensoriale. L’acronimo indica una sensazione di formicolio percepita sulla nuca o sul collo e che può diffondersi verso la spina dorsale, accompagnata da una sensazione di […]

Leonardo Di Caprio protagonista del video manifesto di Nuova 500

Nel momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 entra nuovamente in gioco con la sua terza generazione, portando con sé il design e il piacere di […]

Le nuove tecnologie possono risultare vincenti in periodo di crisi

In questo periodo le aziende italiane sono costrette a ricorrere al telelavoro per mantenere attivi i loro processi produttivi. In questo senso, la realtà virtuale (VR) offre molteplici soluzioni per mantenere l’attività dell’azienda riducendo al minimo i rischi per la […]

In tempi difficili non è facile investire nella comunicazione.

Lo capiamo benissimo, perché siamo anche noi imprenditori, che ogni giorno dobbiamo  batterci contro mercati in continua oscillazione,  pessimismo, ritardi di pagamento… Ma proprio quando i tempi si fanno complicati, occorre avere un supplemento di attenzione, di coraggio, di creatività. Proprio adesso […]

Social Innovation

Parliamo di progresso tecnologico, ma in questo caso come Social Innovation con lo scopo di migliorare la vita delle persone e aumentare il grado di inclusione delle comunità, in una dimensione sostenibile dal punto di vista ecologico. Il concetto nasce […]

Le nuove influencer hanno 60 anni: è l’ora della “greynaissance”

I trend watcher chiamano il fenomeno greynnaissance, rinascita “grigia”. Un’onda lunga partita nel 2015 con Céline e Saint Laurent che hanno scelto come volti rispettivamente la scrittrice 83enne Joan Didion e la cantante Joni Mitchell, 74 anni, e con Calvin Klein che ha puntato per l’underwear sull’attrice Lauren Hutton, 73. E rappresentata […]

Social sharing: gli orari e i tempi giusti per la pubblicazione dei post

Per chi si occupa di social media marketing o nello specifico per chi si occupa della pianificazione di una strategia di social media marketing, uno degli elementi da tenere in considerazione per migliorare la social sharing e quindi l’efficacia dei propri post è l’orario […]

Sta cambiando qualcosa anche nel Cinema?

Le nomination degli Oscar 2020 hanno riservato diverse sorprese a Netflix e ai suoi film: questa sarà infatti l’edizione con più candidature in assoluto per la piattaforma streaming, ben 24. Non solo, dunque, Martin Scorsese, con The Irishman, diventa il regista più candidato nella storia dei premi, […]

Coronavirus, Facebook elimina per la prima volta le fake news

Il coronavirus (2019-nCoV) è un’emergenza sanitaria internazionale, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. E Facebook reagisce in modo inedito, a dimostrazione del fatto che le regole interne sulla gestione dei contenuti sono in una fase di continuo rinnovamento a cui è […]

In che modo i social possono far crescere la tua azienda?

In 7 passaggi ti indichiamo in che modo i social possono far crescere la tua azienda. 1. Aumentano la visibilità e la riconoscibilità della tua azienda 2. Migliorano il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca 3. Aumentano la tua […]

Quali sono i contenuti video adatti ad Instagram ?

Instagram ad oggi conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese. Nel corso di 18 mesi è riuscita a generare poco più di 7 milioni di download dell’app di IGTV e da qualche giorno a questa parte ha anche […]

Perchè realizzare un video aziendale?

Un video aziendale lo possiamo paragonare ad una brochure animata che si muove e parla, o meglio, questa è l’idea a grande linee dell’importanza e della differenza tra averlo e non averlo. L’aspetto della dinamicità è fondamentale, e questo vale soprattutto quando parliamo di […]

Facebook bloccherà la diffusione dei deepfake nel 2020.

Facebook vieterà la diffusione di video deepfake in vista delle elezioni statunitensi. La decisione è contenuta nelle nuove linee guida annunciate oggi da Menlo Park, che comunque assicura che continuerà a consentire la diffusione di clip di satira, anche se […]

Come un’agenzia di comunicazione puó aiutare la crescita aziendale

Molte aziende possono pensare che affidarsi completamente ad un’agenzia di comunicazione sia una scelta impegnativa. La linea di demarcazione è sempre data dal ritorno sull’investimento (ROI). Le imprese hanno la necessità di crescere, incrementando la propria attività e coinvolgendo il […]

Instagram Reels: che cos’è ?

Video divertenti di 15 secondi a cui aggiungere musica – su cui eventualmente fare lip sync e karaoke – e testi: no, non si tratta di TikTok ma di Reels, la nuova funzione di Instagram che promette di dare filo da […]

Come Joker, tendenza color block

Il villain cinematografico del momento come fashion influencer. Il suo completo coloratissimo si presta a una reinterpretazione in chiave glamour, che riporta in auge gli accostamenti cromatici più sorprendenti. E folli.Joker ha saputo, come pochi altri film, unire pubblico e […]

A gennaio aprirà in California, nella Napa Valley, il primo hotel firmato Nutella

Chiamato Hotella Nutella, l’hotel sarà però aperto per un solo weekend e per soggiornarci i fan non dovranno pagare, bensì dimostrare in un video come la crema di cacao e nocciole sia capace di rendere speciale la colazione. Un’idea di […]

Facebook testa un nuovo sustema per eliminare gli account falsi: il video-selfie

L’azienda di Mark Zuckerberg starebbe lavorando a una nuova funzionalità in grado di verificare l’identità degli utenti e identificare i profili falsi. Così Facebook testa un nuovo sistema di verifica del profilo attraverso i video-selfie, in base a quanto si legge in […]

La customer experience digitale spinge il retail fisico

La trasformazione digitale del punto vendita e della customer experience in store è iniziata ormai qualche anno fa grazie soprattutto a prodotti o soluzioni fisiche come menuboard o superfici LED, oggi indispensabili al retail per comunicare ed emozionare. Ma l’evoluzione […]

Twitter dice di no ai tweet politici sponsorizzati

Chi frequenta da professionista il mondo dei media conosce bene la differenza tra messaggi che circolano sui cosiddetti media earned e contenuti pensati appositamente, invece, per i media paid: se i primi sono in genere percepiti come più spontanei e […]

Facebook, WhatsApp e Turismo

Facebook ha rilasciato una interessante novità per il mondo dell’advertising. Da oggi è possibile collegare Facebook a WhatsApp e, soprattutto, si possono creare inserzioni che portino l’utente direttamente in chat con la struttura ricettiva, nel caso degli Hotels. L’annuncio del […]

I Ceo italiani usano i social networks?

I ceo italiani sono presenti sui social network, ma non li usano. È questo il quadro che emerge da Connected Leadership, la ricerca volta ad analizzare la presenza digital e social dei ceo delle principali società quotate nel mondo, che […]

Facebook e Instagram: stop al falso!

Come preservare la libertà di espressione pur limitando la viralità del falso? Di fronte a questo dilemma si scontra il diritto/dovere di Facebook di confermarsi come punto di riferimento per il social networking pur senza abdicare alle proprie responsabilità. La […]

Pronta al lancio la sezione “Facebook News”

Il debutto della sezione News di Facebook è stato anticipato  da un’indiscrezione relativa alla volontà del social network di instaurare un rapporto longevo e proficuo con il mondo dell’editoria. Il lancio sembra essere ormai dietro l’angolo, forse distante solo qualche giorno. Un’ipotesi […]

Top100 Global Brands, il lusso aumenta il valore

I brand del lusso continuano ad accumulare valore, mentre faticano quelli del fast fashion. È la fotografia della classifica Best Global Brands del 2019 realizzata da Interbrand. Per stilare la top 100, la società di consulenza statunitense analizza tre fattori: […]

Nike si compra un social media

Le strategie di engagement dei brand di abbigliamento passano sempre più attraverso la gamification e le app più scaricate dai Millennials. Lo sa bene Nike, che è andata oltre le partnership, confermando l’acquisizione di Tally/TraceMe. Quest’ultima è l’app fondata nel […]

New York lancia la sua più grande campagna di marketing globale

Il 2019 si prospetta un nuovo anno da record per New York City, che secondo le stime, raggiungerà quota 66.9 milioni di visitatori, tra cui 13.9 milioni provenienti da mercati internazionali. In attesa di festeggiare questo traguardo, NYC & Company, […]

Instagram is the new Facebook ?

Prendete Cristiano Ronaldo. Il campione del calcio è anche un ottimo influencer. Sa usare i social, piace a fan e inserzionisti pubblicitari. Una vera e propria macchina da business virtuale. Qual è il suo strumento preferito? Qualche anno fa avremmo […]

La spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,4% fino al 2021

I social media sono diventati il terzo media più importante per investimenti pubblicitari: lo certifica l’ultimo Advertising Expenditure Forecasts di Zenith. I social media, infatti, valgono il 13% della spesa adv globale, superati dalla paid search al 17% e dalla […]

Cinque dati che evidenziano l’importanza dei video nelle strategie di marketing contemporanee.

Dato il contesto attuale, si può affermare senza alcun timore che si sta vivendo in un’era video-centrica. Un contesto caratterizzato da un numero sconfinato di piattaforme video, che si danno battaglia a ritmo di contenuti per attirare il maggior numero […]

Boost with Facebook per le PMI

Nasce dalla collaborazione tra il social network in blu ed EDI Confcommercio un’iniziativa rivolta alle PMI del nostro paese: Boost with Facebook. Un programma di formazione strutturato in seminari gratuiti il cui obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie […]

Google Shopping gioca la carta del visual search

C’è il visual search, la ricerca tramite immagini, tra gli assi nella manica di Google Shopping, la piattaforma di e-commerce del colosso di Mountain View, che ha potenziato a tal fine la tecnologiaGoogle Lens. Google Shopping, spiega Retail Dive, ha […]

Il ritorno dei Podcast

Oggi un americano su due ha ascoltato almeno un podcast nella propria vita. una rilevazione di Voxnest ha provato ad analizzare, mediante un confronto, come ascoltatori americani e ascoltatori europei si approcciano al podcasting. L’unica abitudine che accomuna l’ascolto di […]

Perchè un’azienda dovrebbe diventare social?

Ma perché un’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni, dovrebbe avviare un’attività di social media marketing? Quali sono i vantaggi che ha nell’utilizzo mirato e strutturato di Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest e compagnia bella? Ecco un breve elenco dei principali vantaggi che […]

L’influenza del colore nel social media marketing

Le immagini vincono e convincono sulle reti sociali, secondo uno studio, il 92,6% delle decisioni d’acquisto viene preso attraverso uno stimolo visivo. Quindi, non sorprende come la componente visiva sia al centro di qualsiasi comunicazione, in modo da favorire l’attenzione del target […]

Di chi ti fidi? Della pubblicità o di un amico?

Gli italiani preferiscono ricorrere ai consigli di amici e parenti per ottenere informazioni di qualità prima di effettuare un acquisto: è quanto emerge dalla Nielsen Global Consumer Confidence Survey 2018 una ricerca internazionale che, oltre alla fiducia dei consumatori nella pubblicità, […]

5 punti per capire i Social Media

L’ondata di interesse verso i Social Media ha, da un lato, creato un nuovo ambito di azione per le imprese e di specializzazione per i lavoratori; dall’altro ha fatto sì che il termine Social Media venisse utilizzato come parola jolly. La mia […]